Franco Forchetti (Pescara, 1972)

                                            

Laureato in Filosofia con una tesi sulle poetiche del simbolo nell’opera narrativa di Umberto Eco con votazione 110/110 cum laude. Allievo di Umberto Eco e studioso di semiotica, ha conseguito il Dottorato in Teoria dell’informazione e della comunicazione presso l’Università di Macerata con una tesi sulla sociosemiotica della comunicazione politica (valutata “eccellente con dignità di pubblicazione”), sotto la guida del Professor Michele Sorice (Ordinario di Democrazia deliberativa alla Luiss di Roma). Ha seguito, nel 1997, il Corso di specializzazione in strategie di comunicazione efficace organizzato da Metaconsulting Srl.

 

E’ stato docente incaricato di Principi della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Chieti. Ha insegnato Teoria e tecnica della promozione d’immagine alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato, altresì, Marketing e Reti alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Reggio Emilia. Incaricato di Comunicazione d’impresa alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti. Ha collaborato alla cattedra di Epistemologia e logiche decisionali presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Chieti.

 

Ha insegnato all’interno del Master in scrittura e linguaggi professionali, nonché ha svolto attività di docenza di “Orientamento e bilancio di competenze” nel Master in Management della formazione e ha svolto attività di docenza-coaching nel modulo formativo P.O.R “Tecniche di selezione delle risorse umane e di ricerca attiva del lavoro (Fondo sociale europeo). Ha svolto, altresì, corsi di Tecniche di selezione del personale ed è stato incaricato di Semiotica del marketing nel corso di specializzazione in Marketing Management presso l’IRFO (Associazione partecipata da diverse università). E’ stato l’ideatore e il coordinatore dell’E-management Forum, un forum dedicato, nel 2001, al management della New Economy, svoltosi a Bologna presso il centro Telecom Italia.

 

E’ stato relatore al Forum della Sanità presso Villa Erba di Cernobbio sul tema della “comunicazione nel sistema sanitario di e-wealth”. Ideatore e coordinatore del convegno “La cultura diventa professione” (dicembre 2003) promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Centro per l’impiego della provincia di Chieti. Relatore alla Conferenza sul Marketing d’area (28/09/99) organizzata dalla Facoltà di Economia e Commercio (Università “D’Annunzio) in collaborazione con il gruppo Cultura 2000-Jed’A innovazione.

Ha lavorato come formatore per Elea S.p.A ed ha svolto attività di formazione per Regione Molise. E’ stato docente del corso «Le nuove frontiere del marketing. Strategie di pianificazione e web marketing» organizzato dall’associazione Jed’A in collaborazione con l’Università “G. d’Annunzio”.

 

Ha lavorato come consulente di comunicazione e formazione per diverse società, occupandosi di web strategy, lobbying e public relations. Ha operato altresì come formatore-coach nei settori della formazione privata e della pubblica amministrazione. Ha collaborato con riviste e quotidiani sui temi della comunicazione.  Si è occupato di spin doctoring, marketing e storytelling elettorale in alcune campagne elettorali locali. Ha seguito, tra gli altri, la campagna per la Presidenza della Provincia di Pescara di Guerino Testa (ex Presidente di Provincia e ora consigliere regionale di Fdi).

E’ stato socio di Assocompol (Associazione di comunicazione politica); già membro dell’Associazione Italiana di Semiotica e allievo di Umberto Eco, è scrittore e saggista: tra le sue pubblicazioni Il segno e la rosa. I segreti della narrativa di Umberto Eco (Castelvecchi 2005, Roma), annoverata dall’Encyclopedia of Italian Literary Studies come uno dei migliori saggi internazionali sull’opera di Umberto Eco; Semiotiche della comunicazione d’impresa e del marketing (Tracce 2004, Pescara); La compagnia della conoscenza (Libreria dell’Università Editrice 2006, Pescara), Società globalizzata e comunicazione. Media sistemi e filosofie nella società della rete (Il Campano 2011, Pisa).

 

Sta lavorando, attualmente, al progetto di un’associazione e alla pianificazione strategica e di marketing di un’azienda che operi nel settore della comunicazione e della formazione. Oggi gestisce il blog www.topicapolitica.it, dopo essersi occupato di politica e campagne elettorali sul blog http://ideepolitiche.wordpress.com.

 

Aree di ricerca:

Sociologia della comunicazione politica

Filosofia politica

Semiotica della comunicazione – Semiotica letteraria

 

Aree di consulenza:

Strategie di comunicazione politica e marketing elettorale

Storytelling

Social Media Strategy

Political Brand Management

Spin doctor

Comunicazione istituzionale

 

Contatti: fuerteventura22@gmail.com