Le strategie di social media marketing

 

Il social media marketing e la politica

Il social media marketing applicato alla politica è l’ultima frontiera della comunicazione politica. Il social media marketing segna l’avvento della disintermediazione. Il rapporto tra il leader politico e il cittadino è ormai diretto: i leader parlano al loro popolo attraverso post e tweet.

 

L’efficacia di una social media campaign è, quindi, in funzione del contesto e deve fare i conti con i media tradizionali. Ciononostante la social media politics esercita funzioni vitali per la democrazia: fa concorrenza all’informazione mainstream obbligandola a non essere troppo selettiva e riducendo le degenerazioni dell’agenda setting, più funzionale ad una certa propaganda eterodiretta. Non vi è dubbio che l’agenda setting, per quanto “possibile” anche sui social media vista la presenza di gruppi di opinione influenti e di opinion makers attivi sul web, troverà sempre un controcanto nella rete in grado di ridurne le storture. In secondo luogo, i social media possono aggregare individui in modo reale, superando barriere geografiche e sociali: molti eventi “fisici” (manifestazioni, cortei, marce) nascono grazie a flashmob virtuali. Né si può ignorare il fatto che i social media hanno il potere di strutturare aree di condivisione di identità e obiettivi come è accaduto nella Primavera Araba

La consulenza integrata: social media marketing e lo spin doctor

 

Ma il social media marketing politico non può essere improvvisato. Esso richiede professionisti ed esperti. Nessun grande leader politico gestisce del tutto in autonomia i propri profili social. Si pensi a Filippo Sensi che ha gestito la comunicazione social di Matteo Renzi e di Gentiloni, a Rocco Casalino che guida la comunicazione del Movimento 5 stelle e del premier Conte, a Luca Morisi che è lo spin doctor social di Matteo Salvini.

Noi crediamo che il social media marketing in politica non possa essere scisso dalla dimensione dello spin doctor. Perciò noi offriamo, accanto alla consulenza di social media marketing, la classica attività dello spin doctoring.